Matteotti 1924-2024

La Minelliana aderisce al Comitato provinciale polesano.

L’Associazione Culturale Minelliana è componente del Comitato provinciale polesano promosso nel 2021 dai Sindaci dei Comuni di Fratta Polesine e di Rovigo e dal Presidente dell’Accademia dei Concordi
in vista della ricorrenza del centenario del rapimento e dell’uccisione di Giacomo Matteotti.

La Minelliana e il suo presidente Mario Cavriani sono stati tra i fautori della costituzione e dell’apertura al pubblico della Casa Museo di Fratta Polesine; numerose sono le attività culturali e le produzioni editoriali realizzate in oltre cinquant’anni, l’ultima delle quali è la pubblicazione di Enzo Bellettato, dal titolo Matteotti nella memoria cantata, uscita nel 2020, in coedizione con l’Istituto Ernesto de Martino.

La Minelliana per il Centenario

La Minelliana è disponibile a collaborare con Comuni, Enti e associazioni per l’organizzazione di eventi e la presentazione delle pubblicazioni del proprio catalogo editoriale dedicate a Matteotti, con interventi degli Autori e di studiosi della materia.

Si segnala in particolare:

Matteotti nella memoria cantata di Enzo Bellettato, 2020 in coedizione con l’Istituto Ernesto de Martino. Per la sua presentazione è possibile concordare la partecipazione dell’Autore e di Chiara Crepaldi, etnografa e socia della Minelliana, che può intervenire con brani musicali suonando la chitarra e l’organetto.

Giuseppe Mario Germani (Ceneselli 1896-Trieste 1978). Una vita sacrificata per l’amico Giacomo Matteotti, di Gabriele Antonioli, 2014, sull’incredibile vicenda umana di Germani sottratta all’oblio da una accurata ricerca storiografica che si legge come un avvincente romanzo.

Nella terra di Matteotti. Storia sociale del Polesine tra le due guerre mondiali, di Valentino Zaghi, con prefazione di Mario Isnenghi, 2014, una raccolta di saggi, alcuni inediti, che documentano simboli e valori della nascita di un mito popolare.

«Studi polesani nuova serie», IV/5 (2012), numero monografico dedicato a Giacomo Matteotti con saggi inediti e un racconto teatrale di Enzo Bellettato

La vita di Giacomo Matteotti. Manoscritto inedito conservato presso il Centro studi Piero Gobetti di Torino, a cura di Marco Scavino e Valentino Zaghi, 1998, con un intervento di Matteo Matteotti

Per le attività proposte non viene richiesto alcun compenso, ma la possibilità di vendere copie delle pubblicazioni presentate. Tutti gli aspetti logistici, l’acquisizione di eventuali autorizzazioni e la promozione dell’evento (che deve riportare logo della Minelliana e del Comitato provinciale) sono a carico degli organizzatori. Ogni evento sarà pubblicizzato anche sul sito della Minelliana e del Comitato provinciale.

Per richiedere la partecipazione della Minelliana per la presentazione delle sue pubblicazioni contattare l’Associazione via email all’indirizzo info@minelliana.it oppure al telefono 366.6718312.