La politica come scuola: presentazione del libro Scuola di Democrazia Cristiana

Lunedì 14 aprile 2025, ore 17.30
Rovigo, Monastero di San Bartolomeo

In un tempo in cui la politica appare spesso distante, frammentata e in crisi di legittimazione, l’Associazione Culturale Minelliana propone un’occasione preziosa di riflessione pubblica sul ruolo che la politica ha avuto – e può ancora avere – nella formazione civile, culturale e democratica del Paese. Lunedì 14 aprile 2025 alle ore 17.30, presso il Monastero di San Bartolomeo (primo Chiostro), in piazza San Bartolomeo a Rovigo, si terrà la presentazione del libro Scuola di Democrazia Cristiana, scritto da Ettore Bonalberti e Tommaso Stenico, pubblicato da Ebts Edizioni.

Sarà presente l’autore Ettore Bonalberti. Il volume ripercorre la storia della Democrazia Cristiana attraverso le biografie di settantatré figure di primo piano – da Alcide De Gasperi ad Aldo Moro, da Tina Anselmi a Benigno Zaccagnini – restituendo non solo il profilo di un partito, ma quello di una vera e propria scuola di democrazia. Un’esperienza che ha accompagnato e guidato la nascita e la crescita della Repubblica Italiana, educando generazioni di cittadini, amministratori, legislatori e dirigenti pubblici. “La Democrazia Cristiana fu una scuola di democrazia in senso pieno” scrive Bonalberti. In un’Italia devastata dalla guerra e alla ricerca di una nuova identità, la DC fu il partito della ricostruzione materiale, civile e morale. Con i suoi limiti e le sue grandezze, guidò il Paese verso la stabilità, la crescita economica, l’alfabetizzazione, la coesione sociale. Difese la libertà in piena Guerra Fredda, tenendo saldo il legame con l’Europa e con l’Alleanza Atlantica, promuovendo un’idea di politica come responsabilità e servizio.

Oggi, in un’epoca segnata da incertezza, polarizzazione e disillusione, quella lezione torna con forza. Chi sono oggi i maestri di democrazia? Dove si forma la nuova classe dirigente? Come si educa alla cittadinanza in un tempo in cui il civismo sembra retrocesso e la competenza svalutata? Attraverso le storie e i percorsi dei protagonisti, il libro mette in luce i tratti essenziali della DC: un partito repubblicano e antifascista, animato dal cristianesimo sociale, ispirato dal popolarismo, posizionato al centro dello spettro politico per costruire sintesi e stabilità. Un partito che ha fatto della formazione dei quadri e della responsabilità verso il bene comune una vocazione politica. Il libro non ignora le ombre che hanno attraversato quella stagione – come il clientelismo, la gestione del potere, le ambiguità interne – ma restituisce una narrazione onesta e articolata, utile per capire la complessità di un partito che ha segnato la storia d’Italia per oltre mezzo secolo. L’evento si propone come momento di confronto tra memoria e attualità, tra storia e futuro, tra le domande di oggi e le risposte di ieri.

Un’occasione aperta a tutti, in particolare ai giovani, agli studenti, agli amministratori locali, per interrogarsi sul senso della politica e sul valore della partecipazione democratica. Perché senza formazione politica non c’è cittadinanza consapevole, e senza cultura politica non c’è democrazia che tenga.

Informazioni e contatti
L’evento si terrà presso il Monastero di San Bartolomeo (primo Chiostro), in piazza San Bartolomeo a Rovigo
Per ulteriori informazioni, contattare l’Associazione Culturale Minelliana ai seguenti recapiti:
Telefono: 348 5121572
Email: info@minelliana.it