Presentazione di Filippo Zebini e Fabio Corvatta
Prefazione di Claudio Modena
Parte prima – Interventi parlamentari di Nicola Badaloni dalla XVI alla XXVI legislatura 1886-1922
Parte seconda – Nicola Badaloni e “La lotta ” Corsivi firmati da Badaloni sul settimanale “La lotta”, giornale socialista del Polesine dal 1900 al 1911
Introduzione di Franco Foschi
Parte terza – Nicola Badaloni: Scritti medico-scientifici
Introduzione di Rita Levi Montalcini
Parte quarta – Nicola Badaloni, Corrispondenze, discorsi, commemorazioni
Introduzione di Massimo Cacciari
Postfazione di Giancarlo Galan
Nicola Badaloni non fu solo il medico dei poveri. Quando arrivò a Trecenta aveva già fatto le sue scelte sociali e politiche. Quelle che Giovanni Falleroni, recanatese anche lui, medico, garibaldino e fiero repubblicano, gli aveva insegnato orientandolo alla lettura de “La Plebe”…
Per singolari coincidenze e affinità culturali, in quel tempo furono molti i medici condotti e gli scienziati che vissero contemporaneamente la necessaria innovazione della medicina, dell’igiene e della prevenzione, come un problema da collegare con profonde riforme sociali, di promozione della istruzione popolare, di lotta alle cause della povertà. Di qui una naturale adesione ad un socialismo che era fondato sulla convinzione che l’uomo è corpo e spirito insieme e che non può curarsi la malattia se non si liberano le energie dello spirito dai condizionamenti di una società oppressiva…
Franco Foschi