Edizione numero 6 per il Festival di Musica e Cultura Popolare  “Ande Bali e Cante” che per tre giorni, dal 7 al 9 settembre, vedrà la città di Rovigo protagonista di un evento che si conferma ancora una volta di livello internazionale. Per questa edizione, il Festival è dedicato alla isole.

Quest'anno, dopo aver percorso vari itinerari geografici e culturali, si è voluto dedicare la manifestazione alla cultura del Mediterraneo, per i tanti rapporti che la legano al territorio Veneto e Polesano.: rapporti evidenti, se si pensa agli undici secoli di presenza veneziana nell'Egeo e in buona parte del Mediterraneo orientale.

E' affascinante riscontrare le testimonianze di cultura veneta (architettura, urbanistica, musica, lingua, cucina), vive ancor oggi in Istria, Dalmazia, isole Incoronate, Montenegro, Albania, Grecia e il modo in cui queste presenze si siano mescolate a mille altre culture, contribuendo a rendere indefinibile il contorno culturale e geografico di questo struggente mare. Il festival vuole rendere omaggio anche ad alcune "isole culturali e linguistiche" che si incontrano scendendo verso sud-est (pianura padana e laziale-pontina, comunità greco-salentine, calabro-albanesi), importanti presenze che accrescono di significati la bellezza del nostro viaggio.