Il 16 maggio 1999, alla presenza della Nipote Giovanna Pasteris Bellini, la Biblioteca Comunale di Bergantino veniva ufficialmente intitolata ai nomi di illustri compaesani, i fratelli Don Giuseppe e Fermo Bellini, che nel secolo scorso hanno illustrato e magnificato il loro paese di origine, Bergantino appunto.
In tale occasione l’Amministrazione Comunale, attivata de graditissima donazione della cospicua documentazione, in possesso della Nipote Giovanna Pasteris Bellini, concernente Don Giuseppe e Fermo, nonché i figli di quest’ultimo, Ferdinando, celebre baritono, Napoleone, Sindaco di Castelmassa e Arturo, patriota combattente per l’Indipendenza, nonno della donatrice, alla Biblioteca Comunale di Bergantino, per la sua fruizione pubblica, si era impegnata ufficialmente promuovere studi e ricerche più approfondite per illustrare conoscere le figure di tali personaggi bergantinesi, che avevano dato ottima prova di sé in vari campi culturali e professioni portando lustro al “natio villaggio”.
Tale incarico era stato affidato al Dr. Luigi Lugaresi, che, dopo aver coscienziosamente perlustrato tutte le fonti documentarie sparse in diversi luoghi ed istituti culturali, ci offre ora il frutto delle sue ricerche, con la presente pubblicazione, che ci fa conoscere approfonditamente tali personaggi, alcuni misconosciuti, almeno in paese, oppure non considerati adeguatamente, che invece si sono dimostrati, alla prova dei fatti, eminenti personalità in vari campi.
Non ci si addentrerà qui, certamente, nella disamina delle dei vari personaggi illustrati, che si invitano a leggere nella pubblicazione, per conoscerne gli aspetti, anche in più intimi, attraverso quindi la lettura delle loro opere, presso la Biblioteca Comunale.
Certamente si scopriranno ancora motivi suscettibili di maggior approfondimento (ci si riferisce in particolare all’operato a Fermo come cultore e scrittore di musica), che si auspica possano essere illustrati in futuro, insieme ad altre eventuali scoperte.
Concludendo, si rinnovano i ringraziamenti più sentiti a coloro che hanno reso possibile la presente pubblicazione, in particolare Ia Signora Giovanna Pasteris Bellini, che ha fornito l’occasione per onorare i benemeriti compaesani, che altrimenti sarebbero tati misconosciuti, e al Dr. Luigi Lugaresi, che ha illustrato tali personaggi, approfondendone le personalità e le attività, aggiungendo così, insieme, un ulteriore, capitale, tassello alla riscoperta e alla valorizzazione delle nostre attraverso le figure di esimi e meritevoli compaesani.
Il Sindaco
Dott. Laura Negri
In copertina:
Veduta di Bergantino (sec. XIX), disegno di E. Piva