Rovigo sta riscoprendo il senso della tradizione, tentando di custodire al meglio quanto resta delle sue memorie e dei suoi monumenti.
Non sono molte le pubblicazioni che riguardano la nostra città, i fenomeni economici e sociali che l’hanno formata, dandole connotazioni particolari, sia positive che negative.
La Banca del Monte di Rovigo è un istituto di credito prettamente locale e non poteva esimersi dal partecipare attivamente a questa opera di divulgazione storica che tende a colmare una delle lacune esistenti nel patrimonio culturale della città.
Il modo più interessante e stimolante ci è parso la ricerca delle origini e dell’evoluzione dell’unico istituto di credito rimasto a dimensione rodigina. Ci ha spinti la consapevolezza della funzione che la Banca del Monte ha avuto ed ha tuttora, non disgiunta dall’opportunità di diventare promotrice di iniziative capaci di rendere partecipi il maggior numero di cittadini.
Scavare nel passato del Monte di credito su pegno, fondato nel lontano 1508, è stato come ripassare puntualmente i fenomeni che hanno collegato la banca rodigina alla vita cittadina, alla sua evoluzione, al rafforzamento del tessuto sociale ed economico.
La paziente opera di ricerca condotta dall’Autore, lo studio e la messa a disposizione dei lettori di numerosi documenti, gran parte dei quali inediti, costituiscono elementi di pregio e di originalità che si innestano nella ricostruzione fedele e nel contempo agevole dei caratteri socioeconomici della città e del Polesine.
Ecco perché riteniamo che questo lavoro ben valga a suscitare e ravvivare propositi di studio su aspetti della vita di Rovigo, trasmettendo contestualmente un contributo di notevole livello alla salvaguardia del patrimonio storico cittadino.
Non si tratta di testimonianze del tempo passato che è giusto ricordare per nostalgia dell’antico. La Banca del Monte vive e si consolida giorno dopo giorno in virtù dell’impegno di chi vi lavora e di chi ne usa i servizi forniti alla clientela. Ma è forte pure della propria tradizione e della propria storia dai cui insegnamenti può trovare ulteriore slancio al fine di crescere e di adeguarsi sempre meglio alle necessità della realtà nella quale opera, contribuendo anzi a migliorarla.
Dott. Ugo Romanato
Presidente Banca del Monte di Rovigo