Giacomo&Giacomo, Matteotti e il coraggio della verità

Martedì 29 ottobre 2024 ore 11.00
sala Matteotti, Municipio di Fratta Polesine

Matteotti a fumetti. Presentazione della graphic novel edita da Carthusia nell’ambito del progetto dal titolo «Sulle tracce di Giacomo Matteotti» della Fondazione Anna Kuliscioff, al quale ha aderito anche la Minelliana.

In anteprima nazionale la presentazione della graphic novel Giacomo & Giacomo. Matteotti e il coraggio della verità, a cura di Paolo d’Altan e Francesco Zamboni, edito da Chartusia. La pubblicazione è promossa dalla Fondazione Anna Kuliscioff di Milano nell’ambito del progetto dal titolo «Sulle tracce di Giacomo Matteotti», al quale ha aderito anche l’Associazione Culturale Minelliana, realizzato con il contributo della Struttura di Missione anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il libro vuole avvicinare le giovani generazioni alla conoscenza della figura di Giacomo Matteotti attraverso una storia avvincente a fumetti. La pubblicazione sarà distribuita gratuitamente nelle scuole e nelle biblioteche del Polesine tra novembre e dicembre di quest’anno.
Il progetto della Fondazione Anna Kuliscioff prevede inoltre la messa on line, entro il 2024, del sito «Sulle tracce di Giacomo Matteotti» nel quale saranno consultabili, digitalizzati e scaricabili gratuitamente, tutti i documenti reperiti nei Comuni del Polesine sull’impegno e l’operato di Giacomo Matteotti come amministratore locale.