Tra Rodano e Po. La memoria dei fiumi. Storie, leggende, immagini, racconti e canti del Rodano fino al Delta della Camargue e del Po fino al Delta del Polesine
venerdì 6 settembre 2013
Sala Flumina del Museo dei Grandi Fiumi, alle ore 16.30

Al Convegno internazionale che apre i tre giorni del Festival partecipano prestigiosi relatori invitati dalle Associazioni culturali Minelliana di Rovigo e INIS (Italia-Nord Isère) di Bourgoin Jallieu che affrontano temi linguistici, artistici, scientifici, etnografici ed enogastronomici dei territori deltizi mediterranei del Rodano e del Po, aree marginali ma in realtà una risorsa sempre più da valorizzare per la loro specificità biologica e culturale. Tra i relatori: Alain Pongan (Associazione INIS), Martine Dupalais (Associazione de Condate à Lyon Confluence), Peroline Barbet (Centro Musiche Tradizionali Rodano Alpi) e Francesco Vallerani (Università degli Studi di Venezia).
Coordina i lavori Mario Cavriani, presidente dell’Associazione Culturale Minelliana.
INIS:
www.italienordisere.com
De Condate à Lyon Confluence:
www.decondatealyonconfluence.fr/fr/accueil.php
CMT Rhône-Alpes Centro musiche tradizionali Rodano-Alpi:
www.cmtra.org


Incontro tra le Associazioni francesi e polesane
sabato 7 settembre 2013
Sala Flumina del Museo dei Grandi Fiumi, alle ore 15.30

Il meeting  coinvolge rappresentanti italiani e francesi di associazioni e gruppi culturali, artistici, musicali e di danze popolari legati al territorio dei due fiumi, nonché di esperti di artigianato artistico, cultori di enogastronomia ed operatori turistici. Tra gli scopi dell’iniziativa c’è la volontà di favorire la conoscenza, lo scambio e la condivisione delle specificità e dei percorsi culturali dei Gruppi rappresentati formulando proposte in vista di un auspicato gemellaggio tra Lione e Rovigo per l’anno 2014.


Incontro sul MANDOLINO a cura di Patrick Vaillant
domenica 8 settembre 2013
Sala Flumina del Museo dei Grandi Fiumi, alle ore 10.00

Prestigioso appuntamento con Patrick  Vaillant, fondatore, con Thomas Bienabe, del Melonious Quartet,  in concerto sabato 7 settembre 2013. Valliant è compositore, paroliere, interprete francese poliedrico di musiche suonate con il mandolino di concezione moderna e originale, fabbricato da André Sakellaridès, liutaio a Marsiglia, premio “Musicora” dei migliori liutai di Francia. Con questo strumento Vaillant riesce a creare collegamenti inusuali tra la musica tradizionale del luogo in cui vive (Nizza), le varie sonorità dell’area mediterranea e la musica classica e popolare del 20° secolo. L’incontro permetterà di conoscere un'alternativa al mandolino classico ed americano: un'altra tecnica, un altro stile, un altro repertorio, un altro campo di esperienza, un altro stato d'animo.